Laboratorio
Analisi Chimiche Complete
Indagini chimiche complete per determinare quantitativamente composti ed elementi. Analisi chimica classica per descrivere la natura dei materiali e/o i prodotti del degrado.
Analisi Diffrattometrica a raggi X (XRD)
Indagine qualitativa/quantitativa per individuare i composti di natura cristallina. Ideale per caratterizzare materiali lapidei naturali e/o artificiali.
Analisi Granulometrica di sabbie ed inerti
Analisi mediante setacci tarati per individuare la distribuzione granulometriche delle sabbie e della frazione inerte delle malte. L’analisi permette di avere informazioni fondamentali per la riformulazione delle ricette originali e/o compatibili di malte e impasti storici.
Analisi in Fluorescenza a Raggi X (XRF)
Indagini chimica di natura qualitativa/quantitativa su composti inorganici. L’analisi permette di indagare la natura di pigmenti, dorature, particolari composti salini e/o composti del degrado.
Analisi Spettrofotometrica all’infrarosso (FTIR)
Indagine qualitativa per individuare la natura dei materiali inorganica e organica. Ideale per caratterizzare i materiali presenti ed il loro stato di degrado.
Analisi Termiche (TG, DSC)
Indagine quantitativa sulla composizione dei materiali Ideale per quantificare con precisione alcuni composti e/o materiali sensibili alla variazione di temperatura.
Determinazione quantitativa dei Sali
Analisi quantitativa degli ioni salini idrosolubili. Permette di caratterizzaree quantificare la salinità delle strutture individuandone i potenziali pericoli in termini di evoluzione del degrado.
Misura assorbimento di acqua per capillarità o immersione
Misure del valore di assorbimento capillare e/o per immersione. Il comportamento dei materiali rispetto l’acqua costituisce una conoscenza imprescindibile per un corretto uso dei materiali e per il loro restauro.
Misura dell’angolo di contatto
Misure dell’angolo di contatto per determinare il grado di idrofobicità superficiale. Questa indagine permette di conoscere la capacità di un materiale di assorbire acqua, molto utile per valutare gli effetti di una protezione dei materiali.
Misura della Permeabilità al vapor d’acqua
Misure del valore della permeabilità. L’indagine permette di conoscere la traspirabilità di un sistema per valutare la compatibilità dei materiali impiegti.
Misura della Porosità
Indagine sulla porosità dei materiali. Ideale per l’individuazione delle caratteristiche dei materiali per definire lo stato di degrado e/o la possibile gelività dei sistemi.
Osservazioni al miscroscopio ottico di Sezioni Lucide
Analisi stratigrafica di materiali lapidei artificiali. Ideali per lo studio stratigrafico delle sovrammissioni su intonaci, dipinti e pitture murali.
Osservazioni in Microscopia Elettronica (SEM)
Osservazioni in microscopia elettronica a scansione abbinata alla microanalisi in fluorescenza (EDS) per la caratterizzazione della morfologia e della natura dei materiali.
Osservazioni petrografiche di Sezioni Sottili
Analisi mineralogico-petrografica mediante osservazione in microscopia ottica a luce trasmessa e polarizzata. Ideali per lo studio sulla natura dei materiali lapidei naturali e artificiali nell’ottica di una riproposizione di materiali originali e/o compatibili durante gli interventi di restauro.